©2025 Parrocchia di Sant'Agabio - Novara . All rights reserved.
Corso Milano 27
28100 Novara
Notizie dalla Caritas Parrocchiale
Buongiorno/Buonasera
Questo breve intervento è effettuato, in concomitanza con “la Giornata Mondiale dei Poveri”, allo scopo di informare la Comunità parrocchiale circa l’attività del gruppo “Caritas”
La Caritas Parrocchiale, concepita come entità pastorale preposta all’animazione della carità, secondo lo spirito evangelico, concretizza attualmente la sua azione attraverso il Centro di Ascolto (luogo di incontro dei bisogni), il Banco Alimentare (distribuzione di generi alimentari di prima necessità); secondo disponibilità, estemporaneamente, vengono distribuiti vestiario e suppellettili.
Attualmente il Gruppo “Caritas” si compone di una decina di operatori/volontari.
Esso assiste oltre 100 famiglie residenti nel quartiere di S. Agabio e distribuisce settimanalmente 40-45 pacchi viveri.
I generi alimentari distribuiti provengono dalla Fondazione “Banco Alimentare” (che durante questo fine settimana ha organizzato la “Colletta Alimentare annuale” su scala nazionale), mentre gli aiuti economici sono resi possibili a partire da progetti Caritas finanziati attraverso la raccolta per la Chiesa Cattolica dell’8x1000. (Questo dato di fatto sottolinea l’importanza di questo strumento che consente alla Chiesa a realizzare progetti nel settore della Carità ed è un invito ai fedeli a non far mancare questo prezioso apporto)
Considerato il crescente afflusso di persone e la crescente conseguente richiesta, riteniamo necessario consolidare la nostra presenza sul territorio, con l’inserimento di energie fresche atte a rinforzare i vari ambiti di intervento (sopperendo, altresì, al fisiologico turn-over dei volontari).
Desideriamo, pertanto, in questa occasione rivolgere un invito a questa assemblea di fedeli affinché chiunque avverta sensibilità alle questioni sociali si renda disponibile ad affiancare le nostre attività.
Nel caso in cui emergessero competenze specifiche orientate alle problematiche sociali non attualmente presenti nel nostro gruppo (per es. rapporti con Enti Istituzionali, assistenti sociali, Confederazioni e Patronati sindacali, pratiche legali, normative, ecc.), questa condizione potrebbe aprire nuovi interessanti fronti di intervento.
Fiduciosi che questo invito sappia muovere generose risposte, preghiamo di lasciare le adesioni in parrocchia, in segreteria parrocchiale o ai volontari.
Grazie per l’attenzione

©2024 Parrocchia di Sant'Agabio - Novara . All rights reserved.
Corso Milano 27
28100 Novara