©2025 Parrocchia di Sant'Agabio - Novara . All rights reserved.
Corso Milano 27
28100 Novara

DOMENICA 12 GENNAIO 2025
IL BATTESIMO DI GESU’ AL GIORDANO
Con il Battesimo di Gesù al Giordano si conclude il periodo del Natale dal punto di vista liturgico.
Ci ha accompagnato al Natale una una porta che si apre, come si è aperta quella del Grande Giubileo a Roma che Papa Francesco ha aperto la vigilia di Natale, e una frase “ Gesù viene e bussa alla tua porta”
Ogni Domenica di Avvento i bambini del catechismo hanno appeso ad essa alcuni simboli collegati ad alcune parole suscitate dalle letture proclamate nella S. Messa.
Si è partiti, il 1° Dicembre con la prima parola SPERANZA, collegata alla figura dell’ ΆNCORA, simbolo di speranza e stabilità, la Domenica dell’Immacolata Concezione ci porta la parola FIDUCIA simboleggiata da due mani che si stringono formando un cuore. Anche noi nell’incontro con il Signore possiamo ritrovare la fiducia. Nella stessa Domenica la Caritas parrocchiale ha organizzato un “ mercatino” con quanto realizzato con amore dal Gruppo del Gomitolo a sostegno delle necessità di quanti si trovano in un momento di difficoltà.
Una LANTERNA ci introduce nella terza Domenica dell’Avvento e ci porta la parola CONSIGLIO. Ci avviciniamo alla nascita di quel bimbo venuto a portare la luce che, proprio come quella di una lanterna guida i nostri passi impedendoci di perderci nel buio.
La quarta Domenica l’immagine raffigura l’OLIO simbolo della presenza dello Spirito Santo unito alla parola BENEDIZIONE. La stessa parola usata da Elisabetta nel saluto a Maria e lo stesso atteggiamento che dovremmo imparare ad usare gli uni con gli altri.
L’Avvento della nostra comunità è stato scandito soprattutto da momenti di preghiera, così come voluto da Papa Francesco in preparazione al Giubileo. Ecco allora i momenti di Lectio, di riflessione sulla Parola, organizzati in chiesa parrocchiale e la Veglia dell’Immacolata, preparata dalle nostre Suore nella serata di Sabato 7 Dicembre, vigilia della Festa.
Ci hanno accompagnato al Natale anche alcuni momenti di festa, come il ben riuscito Banco del dolce, al termine delle S. Messe e nel pomeriggio del 1° Dicembre, grazie all’impegno dei numerosi volontari che hanno contribuito, i giochi in piazza con i ragazzi dell’Oratorio, la tombolata per i nonni e lo scambio dei doni e la letterina a Babbo Natale con i volontari di A Porte Aperte.
Non poteva mancare lo spettacolo di Natale, molto ben riuscito, grazie all’impegno e alla dedizione di Bianca ed Elisabetta che ha visto, non solo il coinvolgimento dei ragazzi del catechismo ma, anche di altri ragazzi della nostra comunità.
Domenica 22 Dicembre la Benedizione dei bambinelli del Presepe inoltre alcuni ragazzi e ragazze hanno ricevuto il mandato e la veste in qualità di nuovi chierichetti. E’ bello vedere le nuove generazioni che si impegnano e partecipano alla vita della parrocchia. Solo con l’impegno di tutti alla vita della comunità una parrocchia è viva. Riscopriamo tutti la gioia di sentirci parte di una grande famiglia.
E in un baleno eccoci giunti al Natale. Quel bimbo tanto atteso è nato…oggi come allora e noi lo abbiamo accolto nelle varie celebrazioni sia nella chiesa parrocchiale che al Santuario del Cascinone.
A voi tutti giungano dalla redazione, insieme a don Massimo, don Andrea e don Emanuele, i più cari auguri per questo nuovo Anno.
©2024 Parrocchia di Sant'Agabio - Novara . All rights reserved.
Corso Milano 27
28100 Novara