©2025 Parrocchia di Sant'Agabio - Novara . All rights reserved.
Corso Milano 27
28100 Novara
Il gruppo O.F.T.A.L. parrocchiale
Un po’ di storia…
Cinque lettere con un lungo cammino alle spalle. Cosa vuol dire Oftal …
OPERA FEDERATIVA TRASPORTO AMMALATI A LOURDES.
Era il lontano 1932, quando, dopo essere miracolosamente uscito illeso da un incidente ferroviario, Mons. Rastelli, originario di Borgo Vercelli, affidando la propria vita alla Vergine di Lourdes, ebbe l’intuizione di formare un piccolo gruppo di persone che potessero accompagnare i più sofferenti dalla Vergine Immacolata a Lourdes, assistendoli e standogli accanto durante il pellegrinaggio. Giovani, adulti, dame e barellieri, spinti da un amore grande, partono con il sorriso, per donarsi ai sofferenti, ricevendo in cambio molto di più di ciò che si è dato loro.
Nessuno si sarebbe potuto immaginare che da quel gruppo, sarebbe nata una grande famiglia, con 18 sezioni sparse in tutta Italia.

Perché un Gruppo Oftal nella nostra Parrocchia?
Per cercare di portare un po’ di Lourdes, e del suo messaggio anche qui. L’ 11 Febbraio 2002, memoria della prima Apparizione della Vergine a Lourdes, segna l’inizio del cammino del nostro gruppo, in seguito alla esplicita richiesta, al Parroco, di un barelliere e una dama di vecchio corso.
In questi anni sono state organizzate diverse iniziative, rivolte soprattutto ad anziani ed ammalati, in occasione della Giornata del Malato, e della Festa Patronale della Madonna del Rosario, per finire con, l’8 Dicembre, giorno dell’Immacolata in cui, con il Natale dell’Ammalato ci si ritrovava, per lo scambio di Auguri e una Tombolata, non senza dimenticare un momento di preghiera.
Sono stati organizzati alcuni pellegrinaggi, sia parrocchiali, sia raccogliendo le adesioni al Pellegrinaggio Diocesano, e alcune gite in Santuari Mariani vicini a noi.
Il nostro Gruppo ha inoltre la possibilità di donare temporaneamente, ausili medicali, quali carrozzine a chi ne abbia la necessità.
Quale Futuro per il nostro gruppo?
Il Covid ha interrotto momentaneamente le nostre iniziative che sono riprese proprio l’11 Febbraio 2023. Ci troviamo in un momento di difficoltà, anche in seguito alla carenza di volontari che possano permettere un ricambio generazionale.
Chiediamo aiuto alla nostra Comunità parrocchiale. L’Impegno richiesto non è molto. Se qualcuno fosse interessato può comunicare la propria disponibilità alla segreteria parrocchiale.
©2023 Parrocchia di Sant'Agabio - Novara . All rights reserved.
Corso Milano 27
28100 Novara