420d26f7a0a773c21a4cc824e401ff3723191e56

©2025 Parrocchia di Sant'Agabio - Novara . All rights reserved.

166e75544c24eec696df9b3b9719d92a598abbee

Corso Milano 27

28100 Novara

Benvenuto Don Emanuele!

dc0fe2d99afe37814f20363df7723cc6ad9e699c

Caro don Emanuele, oggi la nostra comunità è in festa per il dono del tuo arrivo fra noi.

 

Ti diamo il benvenuto nella tua nuova casa e nella tua nuova famiglia.

 

Ti siamo grati per aver detto il tuo sì al nostro Vescovo e per aver accolto il suo invito a camminare con noi e a diventare uno di noi.

 

Lasciare dopo tanti anni una missione in terre lontane, per giungere in una nuova parrocchia, in un contesto molto diverso, non è mai facile. Nuovi volti da incontrare, nuove realtà da conoscere, nuove relazioni da intrecciare e, cosa non da poco, nuovi nomi da ricordare e un cammino tutto da inventare di nuovo. E questo cammino lo percorreremo insieme.

 

La nostra chiesa parrocchiale fu consacrata nell’anno 1926, sotto la protezione della Madonna del Rosario. Condensare in poche righe quasi cento anni di storia non è facile. Il nostro quartiere negli ultimi anni, anche solo rispetto ad una decina di anni fa, è cambiato, diventando un luogo dove si concentrano, religioni, culture, lingue diverse e forse, non ti sembrerà di esserti allontanato molto dalla missione in cui sei stato fino a pochi giorni fa.

 

Ma imparerai a conoscerci pian piano e noi conosceremo te. Avrai il sostegno di Don Massimo, nostro parroco e don Andrea che ti accompagneranno nel tuo ministero sacerdotale. E con loro della comunità delle suore missionarie dell’Immacolata Regina della Pace che da tanti anni si spendono per il bene della comunità e del quartiere

 

Incontrerai i bambini del catechismo, accompagnati dalle catechiste in cammino per scoprire in Gesù un amico che li ama e che non li abbandona mai. I nostri giovani che, insieme a don Andrea, stanno maturando, scoprendo i valori dell’amicizia e della condivisione, del vangelo in un mondo dove il pericolo di sbagliare strada è sempre dietro l’angolo.

 

Incontrerai adulti e famiglie, ciascuna con il proprio bagaglio di esperienze ma anche di fragilità, e i volontari di tutte le associazioni e i gruppi parrocchiali che, nei vari ambiti operano nella nostra parrocchia, ognuna con le proprie peculiarità, e rivolte alle diverse fasi della vita, i nuovi nati, i bambini, i ragazzi in difficoltà nello studio, chi vive momenti difficili e ha bisogno di un sostegno per risollevarsi, gli anziani e gli ammalati…scoprirai cammin facendo

 

Nomi diversi, persone diverse, ambiti diversi ma tutte accomunate da un filo rosso, tre parole FEDE, SPERANZA, CARITA’.

 

La parrocchia vive quando attorno ad essa gravitano persone che si donano agli altri e alla comunità.

 

Incontrerai anziani e ammalati che cercheranno in te un amico che li ascolti portando loro il sostegno della presenza di Dio nei momenti difficili della vita e persone bisognose di consolazione e di sostegno spirituale e morale

 

Caro don Emanuele, accogliendoti come dono mandato dal Signore ti offriamo la nostra collaborazione e la nostra disponibilità a percorrere insieme questo tratto di strada illuminati dalla luce di Cristo, con l’intercessione della Vergine del Rosario e di Sant’Agabio.

 

Buon Cammino fra noi!



©2025 Parrocchia di Sant'Agabio - Novara . All rights reserved.

Corso Milano 27

28100 Novara