©2025 Parrocchia di Sant'Agabio - Novara . All rights reserved.
Corso Milano 27
28100 Novara
La storia di questo Oratorio si lega indissolubilmente alla storia di Alessia, giovane figlia di Sant’Agabio troppo prematuramente strappata a questa vita insieme alla sua mamma…. Ma chi non conosce Alessia e Paola…
Dalla loro scomparsa fiumi di bene ne sono derivati proprio come voleva lei, quando decise di raggiungere i più lontani a Quito per poter fare qualcosa di più…e da quel lontano 2004 tanto è stato fatto in suo nome.
La Pinetina, dopo anni di disuso e abbandono in quanto in origine adibita a bagni pubblici, nel 1992 era stata resa abitabile con i primi lavori di restauro eseguiti dalla parrocchia, che in accordo con il Comune, ne aveva ricavato un centro di aggregazione.
Successivamente è stata oggetto di un progetto di riqualificazione nel corso del 2012, grazie al contributo di Casa Alessia, associazione nata proprio per portare avanti il Sogno di Alessia.
Ora è diventato come un nuovo oratorio situato nella zona da sempre denominata Cascinone, con ampi spazi che consentono di ospitare bambini e ragazzi nei momenti di gioco, ed educativi, l’organizzazione di incontri, è inoltre dotato di aulette e spazi di varie dimensioni all’interno dei quali vengono tenuti gli incontri di catechismo e di uno spazio esterno nel quale sopravvivono alcuni pini, da qui il nome “Pinetina.”
©2025 Parrocchia di Sant'Agabio - Novara . All rights reserved.
Corso Milano 27
28100 Novara